SOLUZIONI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA
HOME Pompe di calore
IL RISPARMIO ENERGETICO CHE RISCALDA E RAFFRESCA


La pompa di calore abbinata a sonde geotermiche assorbe calore dalla terra e lo trasferisce all'abitazione o all'acqua da scaldare in inverno; in estate assorbe invece calore dall'abitazione e lo trasferisce al terreno.

Per una giusta temperatura ed un grande risparmio!


La soluzione
Questa tecnologia, affidabile ed ampiamente collaudata, trasforma l'energia gratuita dell'ambiente in energia termica con l'apporto di energia elettrica.
La pompa di calore geotermica sfrutta infatti la proprietà del suolo che, da 20 a 100 metri di profondità, mantiene una temperatura costante di circa 14C in tutte le stagioni.
Nel suolo vengono eseguite una o più perforazioni del diametro di 10-15 cm: all'interno dei fori vengono fatte passare delle condutture in cui la pompa di calore fa circolare un fluido termovettore.
La macchina assorbe calore attraverso il fluido in un evaporatore, ne alza la temperatura attraverso il compressore, cede calore all'ambiente circostante attraverso il condensatore; durante questo processo viene consumata energia elettrica.
La pompa di calore è una macchina termodinamica che opera quindi tra due sorgenti: quella fredda, il sottosuolo, dalla quale il calore viene prelevato a bassa temperatura e quella calda, l'edificio da scaldare, verso la quale il calore viene ceduto a temperatura più alta.

I VANTAGGI
  • Questo tipo di impianto ha il vantaggio di fornire più energia (sotto forma di calore) di quella che gliene occorre per funzionare, questo è reso possibile dal fatto che la macchina assorbe calore dal mezzo esterno.
  • I sistemi a pompa di calore, avendo un circuito reversibile, possono soddisfare le esigenze della climatizzazione invernale (riscaldamento) e della climatizzazione estiva (condizionamento).
  • Grazie al risparmio gestionale dovuto a un minor costo della bolletta, l'installazione di un impianto a pompa di calore comporta tempi di ammortamento molto brevi.

Sistema Solare dispone delle diverse tipologie
di apparecchiature, garantendo per tutte praticità d'uso
e prestazioni energetiche elevate.